Come avere più clienti e vendere di più!

Quando mi contatta una nuova cliente, estetista, lo fa quasi sempre per due motivi:

1. perché vuole vendere di più

2. perché vuole avere più clienti.

All’interno degli stessi corsi, quando chiedo alle partecipanti cosa si aspettano, quasi sempre mi chiedono strategie per acquisire nuovi clienti e/o tecniche per vendere di più.

Volendo indagare meglio quali siano le motivazioni reali si scopre che, nella maggior parte dei casi, le clienti in oggetto vorrebbero:

1) guadagnare di più,
2) avere incassi più alti e
3) generare utili.
Molte di loro credono tuttavia, sbagliando, che per gudagnare di più servono più clienti e più vendite. Ma non è così!  

auto_allagataO meglio, quasi mai la soluzione alle difficoltà che stanno riscontrando è lì dove la cercano loro.

Come ho scritto in queso post, lavorare di più non significa necessariamente guadagnare di più. Persino aumentare le vendite non garantisce sempre un maggior guadagno.

Mi spiego meglio con un esempio.

Se una cliente viene nel tuo centro estetico e ti chiede una serie di trattamenti urto per risolvere un problema di ritenzione piuttosto che di sovrappeso, tu puoi impostarle un programma fatto di trattamenti, tecnologie, auto-cura domiciliare ecc. ecc.

Ma, se questa cliente si alimenta costantemente in modo scorretto, non pratica alcuna attività fisica e, magari, non segue nemmeno regolarmente il programma di trattamenti che le hai impostato, otterrà ugualmente i suoi obiettivi?

Sicuramente no!

Quindi, se anche tu vuoi veramente guadagnare di più devi smettere di pensare che la soluzione sia avere più clienti e vendere di più.

Incrementi di fatturato importanti derivano soprattutto da un piano marketing strategico, azioni mirate pianificate con diversi mesi di anticipo e attuate da uno staff, all’interno dell’istituto, coeso e motivato.

Altrimenti sei come il personaggio dell’immagine che ho scelto:
per riparare il guasto della sua auto cerca il problema nel motore quando, in realtà, la macchina è totalmente immersa nell’acqua.

Molte imprenditrici dell’estetica non riescono a liberarsi dalla trappola

+ lavoro = + guadagno

ottenendo, come unico risultato, di essere solo più stanche e, raramente, solo un po’ più ricche.

Per raggiungere risultati importanti oggi è richiesto un salto di mentalità, è necessario OSARE e puntare molto oltre quelle che sono le aspettative normali e ragionevoli.

Bisogna riaccendere la motivazione e l’entusiasmo che ti ha spinto ad iniziare questa attività, fissare delle mete ambiziose da raggiungere ed equipaggiarsi con tutti gli strumenti pratici, emozionali e lavorativi, indispensabili per raggiungerle.

E’ indispensabile tornare a studiare, imparare, applicare.

Non serve lavorare di più, ma dedicare il proprio tempo a quel numero ristretto di attività che incidono maggiormente sulla produttività tua e delle tue collaboratrici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One thought on “Come avere più clienti e vendere di più!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>